Disinfestazione Eliminazione Ratti E Piccioni: Topi, chiuso il parco giochi. Un cacciatore ogni 21 mila ratti

Disinfestazione Eliminazione Ratti E Piccioni

Oltre 200 interventi all’anno dal centro alla periferia (senza molti risultati – verrebbe voglia di aggiungere)

MILANO – «A tutela della salute dei cittadini», soprattutto mamme e bambini, l’Asl ha spedito una richiesta «urgente» al Comune: sbarrare l’area giochi di piazza Irnerio, impedire incontri ravvicinati con topi e piccioni, sfoltire le siepi e prendere le precauzioni del caso, nella casa dei sorci predatori, in attesa che la colonia di zona Washington sia debellata. Milano va alla battaglia delle fogne, sicura di perderla: «Possiamo solo arginare i topi, non eliminarli». L’Asl effettua oltre 200 blitz all’anno nei giardini infestati: e ogni anno ritorna. Le imprese di derattizzazione iscritte alla Camera di Commercio sono circa 600, e solo un centinaio sono «altamente specializzate». Anche a volere stare larghi, il peso degli eserciti è dispari e il paragone disarmante. Un cacciatore ogni 21 mila prede. I topi, a Milano, sono almeno 13 milioni.

Il giorno dopo la denuncia, in piazza Irnerio raccolgono firme le petizioni da inviare al Comune: «Bisogna restituire pulizia e decoro». L’Asl, qui, aveva già sparso veleno tre anni fa e il 9 settembre ha ricevuto questa segnalazione: «I topi sono tornati». I tecnici, ieri, hanno distribuito dosi di vitamina K: è una trappola. «L’Asl deve porre attenzione ai veleni, affinché cani e gatti non subiscano danni», avverte il Garante degli animali: «Meglio evitare la colla e utilizzare le scatole anti topi».

Sotto l’asfalto, Milano è ancora sé stessa: una città d’acqua, venata di canali, habitat ideale per i roditori. L’Asl ha una mappa di «zone a rischio» che aggiorna sulla base delle segnalazioni dei cittadini («Fondamentali») e in cui interviene «sistematicamente»: sono previste dodici campagne di derattizzazione all’anno al parco Sempione e ai giardini di Porta Venezia, dieci alla Villa Reale, otto in piazza Lega Lombarda, in viale Monte Nero e al parco Lambro, sette in piazzale Baracca, largo Corsia dei Servi e piazza Santo Stefano. Brera è stata aggiunta a fine agosto: era sotto l’assedio delle pantegane. Piazza Irnerio è l’ultima emergenza.

Ai topi di città, in questa stagione, si aggiungono i cugini di campagna: migrano dall’hinterland, in cerca di cibo. «Per contrastarli bisogna coinvolgere di più le aziende di disinfestazione qualificate e coordinare gli interventi con l’Associazione di categoria», sostiene lo specialista Marco Gusti: «Purtroppo, spesso, ci si affida ai pifferai magici». Nell’elenco della Camera di Commercio, tra imprese vere e improvvisate, facchini e pr, persino un ristorante ha messo la derattizzazione tra gli «obiettivi di pulizia».

Disinfestazione Eliminazione Ratti E Piccioni

Fonte: milano.corriere.it

Disinfestazione Eliminazione Ratti E Piccioni

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *